Le fasi coinvolte prevedono inizialmente un sopralluogo delle aree infestate, con conseguente compilazione di una check-list per evidenziare i possibili punti critici da eliminare. Procederemo poi con l’esecuzione dei lavori, basandoci su metodologie operative di intervento seguendo alla lettera i criteri e le modalità operative previste dalla normativa vigente.
DISINFESTAZIONE
• Disinfestazione contro le Larve: La disinfestazione contro le larve viene effettuata nel periodo in cui l'insetto da combattere si trova nello stadio larvale e viene applicata alle larve delle zanzare e consente di eliminare un elevato numero di future zanzare adulte.
Affinché questo tipo di servizio sia efficace è fondamentale un attento sopralluogo, attraverso il quale non solo si può constatare con estrema sicurezza quali sono i punti focali su cui concentrarsi, ma si può preparare un piano di interventi da attuare. La velocità di sviluppo delle larve di zanzara, ovvero la durata del periodo che intercorre tra la schiusa dell’uovo e la comparsa della forma alata adulta, è collegata alla temperatura dell’acqua in cui le larve si stanno sviluppando. All’aumentare della temperatura delle acque infestate diminuisce la durata della fase di vita larvale e, di conseguenza, accelera la comparsa di nuove zanzare alate. Ciò spiega perché le zanzare divengono più numerose in zone ove sono molto frequenti le acque stagnanti che consentono un buon sviluppo delle larve e perché la presenza delle zanzare adulte aumenta con il progredire della temperatura. La lotta antilarvale consiste nel trattare i focolai larvali con l’impiego di soluzioni larvicida a bassissima tossicità con delle dosi minimi, innocui a ogni tipo di fauna acquatica. Detti interventi saranno effettuati in orario diurno e verranno applicati prodotti biologici a base di bacillus thuringiensis.
• Disinfestazione Adulticida: La disinfestazione richiede un accurato esame preliminare delle zone da trattare, una programmazione precisa degli interventi e una puntuale scelta dei prodotti e delle attrezzature idonee. Questo intervento consiste nella difesa dell'ambiente e dell'uomo attraverso interventi mirati contro zanzare, zanzare tigre, mosche e contro qualsiasi altro insetto molesto. Una volta stabilite le zone a rischio, il Ns. personale specializzato individuerà i punti verso i quali l'insetto è attratto e i suoi punti di riproduzione. Gli interventi saranno, quindi concentrati sulle aree individuate e nei casi più difficili vengono effettuati controlli periodici per tenere sotto osservazione le aree a rischio e per valutare l'efficacia degli interventi di disinfestazione effettuati.
Metodologia d’ intervento :
L’ intervento dovrà essere eseguito mediante atomizzazione con cannone orientabile e con lancia per quelli localizzati. L’ interventi verrà effettuato in giorni ed orari confacenti alle attività e verranno usati prodotti contenenti i seguenti principi attivi:
1. Deltametrina;
2. Tetrametrina + piperonyl butosslo;
3. Tetrametrina + permetrina + piperonyl butossldo;
Per tali servizi la nostra ditta è in possesso di n° 4 cannoni con potenza che và da cw 26 agli 88 cv. e termo nebbiogeni a scoppio ed elettrici.
• Disinfestazione contro le blatte: La lotta alle blatte è diffusa e frequente perchè questi insetti possono fungere da veicolo per svariati microrganismi patogeni (tra cui Enterobatteri, Salmonella spp., Pseudomonas aeruginosa, stafilococchi e micobatteri) ed altri parassiti (nematodi e cestodi) pericolosi per l’uomo e per altri animali. Una corretta e moderna prassi di disinfestazione può essere suddivisa in tre distinte fasi:
1. La prevenzione: La PREVENZIONE è rappresentata dall’insieme di pratiche ed accorgimenti necessari per evitare che le blatte si insedino negli edifici, utilizzando come vie di transito le condotte e le canalette degli impianti di servizio (elettrico, di riscaldamento e/o di raffreddamento, scarichi delle acque di lavaggio, scarichi di acque nere, …).In realtà il ridottissimo spessore del corpo delle blatte e la loro capacità di attraversare tratti di tubature sommerse rendono molto difficile “isolare” un ambiente, ad esempio un centro cottura di vaste dimensioni, per impedire l’arrivo di questi insetti. E’ più realistico prevedere che l’impianto fognario urbano sia già colonizzato da Blatta orientalis o da Periplaneta americana e che, tramite i raccordi fognari, specialmente se vecchi o più volte manipolati, le blatte possano facilmente giungere all’interno degli edifici iniziando la colonizzazione da bagni e cucine. L’utilizzo delle colonne di scarico come via di passaggio spiega, ad esempio, l’infestazione da blatte ai piani superiori di condomini od altri edifici. E' pertanto possibile trovare una blatta nera in un piatto doccia, lavabo, vasca da bagno senza che vi sia una effettiva infestazione nell'appartamento. La blatta, dopo essere uscita dallo scarico, è rimasta imprigionata nel sanitario perchè non riesce ad arrampicarsi sulla ceramica. Infatti a differenza della Blattella germanica questa specie non dispone di organi adesivi all'estremità delle zampe.
2. La Bonifica: Ogni intervento di bonifica deve essere condotto nella piena consapevolezza che i formulati impiegati non devono costituire fonte di pericolo, in termini di residui, per gli ambienti ove sono stati applicati. E’ pertanto opportuno privilegiare l’impiego di attrezzature in cui l’erogazione dell’insetticida sia sempre quanto più controllabile possibile. Ad esempio con le pompe manuali a bassa pressione è possibile controllare l’entità della distribuzione dell’insetticida. Ogni intervento sarà preceduto da un’ispezione dei locali ove si deve intervenire per accertare l’assenza di alimenti esposti o stoviglie in genere.
3. L'azione di Monitoraggio: Nelle aree soggette ad intervento ed in quelle immediatamente confinanti è opportuno sia allestita una rete di monitoraggio della presenza delle blatte tramite la collocazione, nei punti a maggior rischio, di trappole collanti attivate con attrattivo alimentare (tipo INDIANA TRAP od INSECT DETECTOR). Le trappole devono essere posizionate nelle aree caratterizzate da un microclima caldo-umido dove possono accumularsi residui alimentari. E’ opportuno che le trappole collanti siano collocate, o ricollocate, non subito ma qualche giorno dopo l’applicazione di formulati insetticidi tradizionali, per superare il possibile effetto di repellenza prodotto da alcuni insetticidi. A distanza di 15 giorni circa dall’esecuzione dell’intervento si procederà ad una ispezione delle trappole per rilevare le eventuali catture e poter così valutare, sulla base di un dato oggettivo, il perdurare o meno dell’infestazione. Il monitoraggio tramite trappole consente di rendersi conto del verificarsi di una reinfestazione da ambiente esterno e programmare l’esecuzione delle necessarie azioni correttive.
• Disinfestazione contro le formiche: La disinfestazione contro le formiche richiede un trattamento sistematico. Il riconoscimento della specie, come sempre, è importante per ricavare informazioni circa il comportamento e la probabile localizzazione dei nidi, le preferenze alimentari. L'infestazione dalle formiche può presentarsi in tutto il periodo dell'anno con picchi però nei periodi caldi. Le formiche sono in grado di creare nuove colonie in tantissimi modi diversi. Conoscere le modalità di formazione di una nuova colonia aiuta a comprendere quali possano essere le più idonee strategie di lotta da adottare. La Società Biemme Srl dopo un attento esame utilizza le metodologie più adatte all'eliminazione dell'infestazione con l'utilizzo di gel e polveri granulari insetticidi che garantiscono l'eliminazione totale in modo ecocompatibile della colonia presente nel formicaio senza l'uso di soluzioni insetticide per irrorazione.
• Processionaria del Pino: La processionaria del pino deve il suo nome alla caratteristica abitudine di muoversi sul terreno in fila, formando una sorta di processione. Gli adulti di processionaria sfarfallano dal terreno tra la fine di giugno e l'inizio di settembre, con un picco nel mese di luglio. La femmina si arrampica lungo il tronco del pino dove viene fecondata. Si alza, quindi, in volo alla ricerca di piante adatte sulle quali nidifica. Verso la metà di agosto, dopo un periodo di incubazione di 30-45 giorni, nascono le larve. Le zone maggiormente a rischio di infestazione da processionaria sono i giardini o aree verdi con presenza di pini o querce. Le infestazioni sono riconoscibili per la presenza di filamenti bianchi tra due o più rami di pino o di quercia. Il periodo migliore per effettuare gli interventi di disinfestazione processionaria è giugno - settembre. La lotta contro la processionaria dei pini è stata resa obbligatoria in virtù dei danni che arreca alle piante e della pericolosità nei confronti dell'uomo e degli animali. Il periodo più indicato per eseguire il trattamento è il mese di settembre, quando le larve - non ancora protette dal nido - sono più vulnerabili. In questo stadio evolutivo, inoltre, è possibile intervenire con un prodotto estremamente selettivo che blocca la biosintesi della chitina e, quindi, il normale svolgimento delle mute, senza interferire sull' entomofauna utile e su altri organismi che popolano le chiome dei pini. Rispettando opportunamente i tempi di intervento, si ottiene il duplice scopo di porre fine all'attività trofica dell'insetto, salvaguardando la salute delle piante ospiti, ed eliminare la possibilità che le larve mature - con i loro peli urticanti - possano minare la salute dei cittadini e degli animali domestici o vacanti. I disinfestanti utilizzati agiscono per contatto e ingestione contro tutti gli insetti d’importanza sanitaria ed hanno le seguenti proprietà: ecologici, atossici, e di lunga residualità nel tempo, non macchiano, non corrodono i metalli né apparecchiature d’applicazione, non emanano cattivi odori.
ENDOTERAPIA
• EMERGENZA PALME colpite da Punteruolo rosso e Paysandisia archon.
• EMERGENZA PROCESSIONARIA DEL PINO (Thaumetopoea pityocampa).
• Difesa fitosanitaria endoterapica delle alberature.
Che cos’e’ l’endoterapia ?
E’il metodo che consente la difesa degli alberi d’alto fusto da manifestazioni parassitarie, insetti, funghi, batteri stress ambientale e deficienze di elementi nutritivi tramite soluzioni tecniche che garantiscono:
• Massima efficacia
• Minima dispersione di prodotti fitosanitari nell’ambiente
• Sicurezza dei cittadini
Le tecniche endoterapiche consistono in iniezioni al tronco con prodotti sistemici che saranno traslocati dalla pianta all’interno dei vasi xilematici, in senso acropeto e basipeto.
Quando e’ indispensabile?
• Per trattamenti vicino alle abitazioni
• Per alberi particolarmente alti
• Nelle vicinanze di acque a scorrimento superficiale
• Con gli insetti di difficile controllo
• Per particolari patologie
• Per proteggere gli insetti e gli animali utili
Le peculiarità del verde presente nelle nostre città, in gran parte costituito da alberature molto alte,prossime alle abitazioni o comunque poste in zone ad elevata funzione pubblica, nonché gli indubbi problemi igienico-sanitari legati alla dispersione di preparati ad azione antiparassitaria i ambiente urbano, hanno determinato nel tempo l’esigenza di individuare metodi a basso impatto ambientale per il contenimento delle avversità.
Anche nel settore del verde urbano vengono oggi applicati i principi della protezione integrata, i quali prevedono l’impiego preferenziale di metodi alternativi a quelli chimici, l’utilizzo di prodotti fitosanitari a bassa tossicità acuta e il ricorso a mezzi di distribuzione che tutelino la salute e la sicurezza dei cittadini.
In tal senso i trattamenti endoterapici, con i quali, un prodotto fitosanitario caratterizzato da proprietà sistemiche viene direttamente iniettato nel tronco delle piante, possono rappresentare una valida soluzione per combattere alcuni parassiti difficilmente controllabili con le tradizionali irrorazioni alla chioma.Due in particolare sono gli insetti nei confronti dei quali risultano particolarmente efficaci ed opportune le applicazioni endoterapiche: Cameraria ohidella dell’ippocastano e la Corythucha ciliata del platano.
Si usa anche contro cancri, tigidne del Platano , limantria, afidi, scolitidi, processionaria del Pino e Quercia , sesia, cossus, infantria, cocciniglie, filossera del Leccio ecc.
Principali vantaggi dell’endoterapia:
• Evita la nebulizzazione tradizionale di prodotti chimici;
• Minore impatto ambientale
• Sicurezza per gli operatori
• Selettività
• Persistenza
• Periodo di applicazione
• Campo di applicazione
• Riduzione di dosi di applicazione
• Evita Il rischio di dispersione accidentale del prodotto
• Evita di operare in fasce di orario notturne
I metodi endoterapici si suddividono in due categorie in funzione delle modalità di introduzione del fitofarmaco nella pianta:
• Iniezione ad assorbimento naturale
• Iniezione a pressione o a micropressione
DERATTIZZAZIONE
Effettuiamo interventi mirati di derattizzazione ecologica, impiegando sistemi di lotta diversi in funzione della specie di ratto e topo da combattere e in funzione dell'ambiente da dover trattare.
Topi e Ratti sono roditori in grado di causare danni ingenti non solo dal punto di vista economico, ma anche e soprattutto a livello di possibili epidemie che possono diffondersi direttamente o indirettamente.
La naturale diffidenza di questo animale rende complicata la lotta per la sua neutralizzazione, per cui è importante studiare di volta in volta accorgimenti che possano indurlo a nutrirsi di particolari esche letali.
La prima preoccupazione di chi opera una bonifica antimurrina, deve essere quella di prevenire ogni rischio derivante dall’immissione di sostanze tossiche nell’ambiente.
Sono in ogni modo da evitare i trattamenti non mirati, effettuati con distribuzione casuale delle esche in tutta l’area da bonificare.
Le esche ratticide che assunte ripetutamente dai roditori ne provocano la morte per disidratazione e senza sofferenza in ambienti umidi e bui, verranno posizionate in punti prescelti, esterni, di tutta l’area interessata e che devono invece essere deposte in luoghi inaccessibili ai bambini e agli animali domestici.
Le caratteristiche dei prodotti da noi utilizzati conterranno i principi attivi di: bromadiolone, difenacoum, brodifacum tali principi attivi sono molto appetibili ai roditori e provoca un progressivo indebolimento che porta i topi ed i ratti in pochi giorni alla morte.
Il controllo delle esche effettuato periodicamente, nelle postazioni fisse, è molto importante, perché, permetterà di seguire l’andamento dell’infestazione in atto.
Tali postazioni, sono facilmente ispezionabili e garantiscono la presenza di un’esca senza pericolo di dispersione. Verranno trattate tutte le zone esterne con particolare attenzione ai pozzetti, alla rete fognante, garages, alle aree verdi e mura perimetrali.
Un servizio di Derattizzazione è finalizzato all’intervento con sistemi meccanici, ispezioni programmate e principalmente con l’utilizzo di specifici prodotti chimici per l’eliminazione dell’infestazione.
Una profilassi efficiente ed efficace si basa in generale sull’impiego di mezzi di lotta diversificati in base alla specie di roditore da debellare ed anche al tipo di ambiente in cui si deve intervenire, non dimenticando che primo obiettivo deve essere non tanto la eliminazione diretta degli esemplari presenti quanto più la prevenzione dal presentarsi o ripresentarsi del problema.
Il tecnico della derattizzazione, attraverso l’uso di Ekomille e degli accessori Sistema Eko, è finalmente in grado di poter esprimere il suo potenziale, in termini di immagine e di competenza professionale, grazie alla possibilità di poter utilizzare una tecnologia che rende oggettivo e trasparente il risultato della sua attività operativa.
Ekomille è un’apparecchiatura elettromeccanica per la cattura, continua ed efficace, di tutte le specie di roditori infestanti sinantropi (topi e ratti).
Grazie alle sue caratteristiche costruttive assicura igiene, sicurezza ed ecologia.
Frutto di anni di studi e ricerche, con dieci anni di esperienza certificata, l’apparato funziona in maniera naturale senza l’impiego di veleni o sostanze nocive, ma sfruttando l’etologia degli animali infestanti.
Il roditore, attirato da adescanti naturali, viene catturato istantaneamente appena cerca di mangiare. Sensibilissimi congegni elettromeccanici consentono catture immediate, multiple e continue.
ALLONTANAMENTO VOLATILI
La sovrappopolazione dei piccioni nei centri abitati è un problema sempre più pressante. Studi approfonditi hanno dimostrato che questa specie di volatili, oltre a creare problemi di carattere estetico, è portatrice di molte malattie infettive per l'uomo.
Per l'allontanamento piccioni presentiamo molteplici soluzioni, tutte comunque mirate alla necessità di proteggere gli aspetti funzionali ed estetici delle strutture architettoniche elette a dimora dai volatili.
Gli interventi effettuabili in modo singolo o misto, si possono così riassumere:
1. Applicazione di dissuasori a cavetto inox, montati su appositi pilastrini;
2. Applicazione di dissuasori elettrostatici;
3. Applicazione di dissuasori meccanici;
4. Applicazione di apposite reti che impediscono l'accesso ai luoghi da proteggere;
Tutti i dissuasori utilizzati per l'allontanamento piccioni sono conformi alle leggi vigenti ed autorizzati dalle varie associazioni animaliste.
I tecnici della Biemme, con esperienza nel settore, sono in grado di progettare interventi anche molto complessi atti a garantire l'allontanamento definitivo dei piccioni.
Ogni struttura da proteggere viene sottoposta ad attenta valutazione preventiva, al fine di installare il dissuasore più idoneo allo scopo.
DISINFEZIONE
La Disinfezione è attuata con intento di distruggere e/o contenere microrganismi patogeni in tutti quegli ambienti di ogni ordine e grado ove forte è la presenza umana (mezzi di trasporto, ospedali, sale riunioni, scuole, comunità diverse).
La Disinfezione che spesso non rientra in nessun protocollo di igiene ambientale dovrebbe essere pratica piu’ diffusa e addirittura obbligatoria (presenza di carcasse di animali, seggi elettorali, mezzi pubblici etc..).
I formulati di cui disponiamo variano nei principi attivi contenuti dipendentemente dagli agenti da controllare.
L’espletamento dei servizi su indicati avverrà tramite idonee attrezzature, e prodotti conformi per la disinfezione periodica utilizzati nelle abitazioni, nell’industria alberghiera, nei locali pubblici, e nelle collettività.
NOLO APPARECCHI IGIENIZZANTI WC
Il bagno è decisamente il luogo che più necessita di pulizie e attenzioni per garantire condizioni di igiene e salute. Lo sciacquone del WC può provocare la formazione di goccioline invisibili contenenti batteri che vanno a depositarsi sulle superfici del bagno limitrofe. La massima igiene del WC viene assicurata dagli IGIENIZZANTI PER W.C. per rimuovere le incrostazioni di calcare, detersivi. Gli igenizzanti per WC permettono di eliminare la maggior parte dei microrganismi presenti.
I vari apparecchi igienizzanti, denominati SANITIZER, igienizzano e svolgono una funzione di prevenzione contro le malattie infettive per 24 ore al giorno, nelle toilettes in genere e negli orinatoi. Questi sistemi, si attivano ad ogni scarico dell'acqua e riversano automaticamente la dose di batteriostatico, che non solo forma un velo igienico protettivo, ma previene la formazione di depositi in forma calcarea.
Viene inoltre impedita la proliferazione di batteri fecali nocivi alla salute e la formazione di cattivi odori, naturalmente, senza alcun rischio o danno per i vostri impianti sanitari. L'applicazione nel vostro bagno di un SANITIZER aumenta la qualità della vita ed é la riposta economica, all'igiene nelle toilettes. Il SANITIZER viene montato facilmente e necessita di un cambio di cartuccia ogni 2 mesi circa. L'utente non deve fare niente, solo fidarsi di uno dei nostri SANITIZER , che sono fra i più semplici ed affidabili prodotti sul mercato.
Operiamo professionalmente sul mercato da molti anni, ed il nostro personale è altamente qualificato ed in grado di progettare ed installare un nostro SANITIZER su qualsiasi tipo di impianto in modo che sarà meno faticosa e costosa la manutenzione del sanitario. Il SANITIZER è sinonimo di protezione, efficacia ed economicità. L'igiene regnerà 24 ore al giorno, il pulito sarà sicuro ed efficiente laddove è più necessario. Il battereostatico presente nelle ricariche SANYBLOCKS riduce i rischi di infezioni, previene le macchie di calcare sulla ceramica e le toilettes rimangono pulite, di conseguenza, vengono usate con più cura dagli utenti.
Il SANITIZER erogatore "NUOVO MINIFLY", con funzionamento idropneumatico, è un dispenser che utilizza l'acqua del w.c. per attivarsi, quindi garantisce, ad ogni fine scarico, la protezione igienico sanitaria all'interno del w.c. Questi dispenser sono adatti ad essere installati su qualsiasi genere di w.c.
I prodotti igienizzanti che erogano i nostri dispenser raggiungono, in alcuni casi la vaschetta del water, mescolandosi con l'acqua di pre-scarico, in altri casi, direttamente l'acqua del sifone della tazza o dell'orinatoio.
Tutti i nostri dispenser sono corredati da tasselli e viti per il fissaggio al muro, da un tubicino in materiale plastico particolare che si può piegare a mano senza strozzature, da una guarnizione in gomma per la tenuta stagna che va applicata all'estremità del tubetto del dispenser, che andrà inserito o da lato della cassetta di scarico dell'acqua, oppure direttamente nel tubo di cacciata del w.c. Essi sono stati progettati per avere una lunga autonomia, alcuni arrivano fino a 4.000 scarichi.
DISERBO CHIMICO
Il servizio di diserbo è indispensabile per la manutenzione di aree civili, private e pubbliche, aree militari, archeologiche, stradali, ferroviarie ed aeroportuali.
Nelle aree industriali e produttive, il diserbo favorisce un corretto utilizzo delle superfici stesse, nonché un mezzo efficace per prevenire incendi.
Inoltre la presenza di erbe infestanti, sotto l'aspetto conservativo, si rivela spesso pericolosa, perché può provocare modifiche di carattere statico, oltre che estetico, tali da compromettere la fruibilità.
Fra le diverse metodologie di intervento esistenti, il diserbo chimico della vegetazione infestante è da preferire, poiché in molti casi risulta la più efficace sia dal punto di vista tecnico che economico.
Il servizio Biemme, con l'ausilio di moderne attrezzature e personale qualificato, garantisce una perfetta esecuzione degli interventi, riducendo al minimo l'impatto negativo con l'ambiente.
SQUADRE TIPO
Ogni squadra è formata da due operatori per ciascuno automezzo attrezzato con:
atomizzatore con cannone orientabile con lancia regolabile con tubo ad altapressione di ml 100 circa di cui uno di 88 cv;
• n. 1 atomizzatore dorsale;
• n. 1 nebulizzatori;
• n. 1 pompa a precompressione manuale;
• gli operatori saranno dotati di quant'altro sia necessario in materia di sicurezza secondo il D.Lgs. 626/94 e successive modificazioni.
• ogni squadra sarà munita di telefono cellulare per essere reperibile in ogni momento durante l'esecuzione degli interventi per eventuali particolari esigenze segnalate al responsabile del servizio.